iso 9001 iso 14001 iso 45001 sa 8000-iso-9001-iso-14001-iso-45001-sa-8000_col.jpeg
3aec84ecedb4fba72b82b8d8c220fc99
logowb2
rail-recycling-logorisorsa 3
rail-recycling-logorisorsa 3

linkedin

I nostri Contatti

3aec84ecedb4fba72b82b8d8c220fc99

Chi Siamo

Mettiamo a tua completa disposizione la nostra competenza e la nostra passione.

0808647470

info@railrecycling.it

Il Team di esperti a servizio dei nostri clienti

railrecycling.it @ All Right Reserved 2023

La Rail & Recycling s.r.l., con sede operativa a Bari (BA) controllata dalla "Ecologica S.p.a." e costituita nel marzo del 2022, è risultata aggiudicataria di una procedura competitiva per l’acquisto di un impianto di gestione rifiuti con l’intento di portare avanti percorsi orientati verso l’economia circolare.

L’attività della "Rail & Recycling s.r.l." è rivolta ai soggetti pubblici e privati, su territorio nazionale ed internazionale e consta di un sistema a filiera complessa, in cui devono essere contemperate diverse esigenze impiantistiche e gestionali per garantire la più efficace ed efficiente chiusura del ciclo dei rifiuti.

La Rail & Recycling s.r.l.  ha come obiettivo “Il RECUPERO DI MATERIA” attraverso il riutilizzo di MPS in nuovi cicli di produzione.

Con la Determina Dirigenziale rilasciata dalla Città Metropolitana di Bari n. 3001 del 08.06.2022 la Rail & Recycling s.r.l. è autorizzata a svolgere le seguenti attività:

1.Smaltimento (operazioni D9 (per le attività di miscelazione, inertizzazione e neutralizzazione), D13, D14, D15) e recupero (operazioni R3, R4, R5, R12, R13) di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi; 

2. Bonifica e demolizione rotabili ferroviari costituiti da beni o rifiuti;

3. Bonifica di altri beni/rifiuti contenenti amianto o lane minerali;

4. Manutenzione e ricondizionamento di rotabili ferroviari.

La società "Rail & Recycling s.r.l. " è oggi attiva nel trattamento di rifiuti siderurgici/metallurgici al fine di produrre prodotti, da re-impiegare come additivo nella produzione di clinker di cemento e laterizi.

È inoltre autorizzata allo stoccaggio di molteplici rifiuti da destinare a smaltimento o al recupero mediante valorizzazione in impianti finali.

La Rail & Recycling è in possesso delle competenze per gestire tutti gli aspetti caratteristici della gestione ambientale: caratterizzazione, raccolta e trasporto, adeguamento volumetrico, gestione della documentazione di legge, tracciabilità del rifiuto. 

Oltre ad essere iscritta all’iscrizione all’Albo Nazionali Gestori Ambientali per la categoria 10B classe A, grazie alla quale può effettuare la bonifica da amianto di rotabili ferroviari e di beni e/o rifiuti sia presso lo stabilimento di Bari che presso siti esterni, la società "Rail & Recycling s.r.l. " è dotata delle seguenti certificazioni:

- UNI EN ISO 14001:2015 per la gestione dell’Ambiente;

- UNI ISO 45001:2018 per la gestione della Sicurezza e salute dei lavoratori;

- UNI EN ISO 9001:2015 per la gestione della Qualità;

- SA 8000:2014 per la gestione della Responsabilità Sociale;

- Regolamento UE 333/2011 recante i criteri che determinano quando alcuni tipi di rottami metallici cessano di essere considerati rifiuti;

Lo stabilimento di Bari è situato nell’area industriale di Bari e si estende su una superficie di circa 65.000 mq.

Per quanto attiene la presenza di infrastrutture di comunicazione, si rileva, oltre alla presenza della Tangenziale di Bari, S.S. 16, la ridotta distanza intercorrente con la S.S. 96 Barese nonché la presenza di strade di collegamento interne alla zona industriale che consentono la movimentazione dei mezzi pesanti in aree ubicate all’esterno della zona industriale.

Per quanto attiene le infrastrutture primarie, tutta la zona è servita da reti di acquedotto e canali di raccolta delle acque reflue (fogna nera) nonché da rete di intercettazione delle acque meteoriche (fogna bianca). 

Va sottolineata, inoltre, la diffusa presenza nelle aree limitrofe all’impianto di elettrodotti per il vettoriamento dell’energia elettrica di potenza superiore a 150.000 kW.

La Rail & Recycling, grazie alla presenza di un raccordo diretto con la rete ferroviaria nazionale, è collegato allo scalo ferroviario di Bari Lamasinata attraverso il quale transitano buona parte dei rotabili in ingresso ed in uscita dall’impianto e per i quali vengono effettuate attività di:

Bonifica: Decontaminazione da amianto di rotabili ferroviari per conto delle ferrovie di stato e ferrovie private

Demolizione: Demolizione di rotabili e Recupero di Materie Prime Secondarie (MPS) destinate alla commercializzazione 

Manutenzione/Restyling/Revamping: Ripristino delle funzionalità del mezzo, nonché interventi lievi o radicali su impianti, cassa e arredi del rotabile.

 

Il processo produttivo viene controllato nel rispetto di tempi, costi e sistemi atti a garantire la sicurezza dei lavoratori e prevenire gli impatti ambientati.